Software Open Source e Pubblica Amministrazione

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Software Open Source e Pubblica Amministrazione
Autore: Fabio Bravo
Editore: Fabiobravo.it (208 download)
Formato: PDF
Pagine: 134

Download PDF (282 download)

L’opera riproduce, con l’aggiunta di alcuni aggiornamenti, il contributo reso dall’Autore nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2005-2007) svolto presso l’Università di Bologna, coordinato a livello nazionale dall’Università di Pavia (Coordinatore Nazionale Prof. Luigi Carlo Ubertazzi). Tale PRIN è stato condotto sul tema più generale “Open Source e Proprietà Intellettuale”. Fabio Bravo ha curato la parte di settore relativa allo studio delle questioni giuridiche coincernenti l’Open Source e la P.A.

L’argomento è attuale, soprattutto con riferimento all’EUPL (European Union Public Licence), valido strumento non solo per l’acquisizione di software da parte della P.A., ma anche per consentire alle pubbliche amministrazioni di “licenziare” nel miglior modo possibile il software di cui hanno acquistato i diritti.

Il testo dell’EUPL, nella sua ultima versione 1.1, è allegato in appendice all’e-Book.

L’e-Book presenta anche una breve rassegna dei progetti di maggior interesse elaborati sulle piattaforme di ambiente cooperativo di sviluppo messe a disposizione della Comunità Europea, al fine di favorire la realizzazione di software “Open Source” da parte della comunità di sviluppatori

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)