Oh mamma, sono disoccupata

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Oh mamma, sono disoccupata
Autore: AAVV
Editore: Associazione Le Mami (9 download)
Formato: PDF
Pagine: 92
Download PDF (36 download)

Il progetto #OhMammaSonoDisoccupata è nato a metà ottobre 2017, ispirate dalla lettura di un articolo sul tema, reduci dalla decisione presa non troppi mesi prima di rassegnare le dimissioni volontarie dal nostro lavoro a tempo indeterminato per occuparci delle nostre figlie prima di tutto, e dei nostri sogni.’Il 78% delle dimissioni convalidate dall’ispettorato del lavoro nel 2016 sono state di donne con figli’ … ci siamo stupite della percentuale citata nell’articolo e ci siamo dette:troviamo queste mamme, diamo loro uno spazio dove raccontarsi, uno spazio dove ritrovarsi.Questo spazio per noi è questo e-Book, nato senza troppe pretese e cresciuto velocemente in poco tempo.In questo tempo abbiamo avuto l’onore di conoscere virtualmente tante delle mamme che ci hanno scritto da tutta Italia per raccontarci la loro storia, e ci siamo prese l’impegno di costruire questo e-Book per fartele conoscere. Per raccontarti l’incapacità di questa nostra società di accoglierci mamme nel mondo del lavoro, ma anche la forza delle mamme: la forza di dare alla luce, la nostra innata capacità creativa di donne e il nostro coraggio. Abbiamo chiesto alle mamme che ci hanno scritto di raccontarci le loro difficoltà, le loro emozioni, i motivi per cui hanno dovuto abbandonare il loro lavoro diventando mamme o hanno preso la decisione volontaria di farlo, ma anche di raccontarci la spinta che sentono dentro, i loro sogni, quella voglia di cambiare le cose, e la loro nuova attività.Tante delle testimonianze che leggerai sono racconti di rinascita, altre sono ancora all’inizio della scala, al primo passo verso la loro nuova vita, ma siamo molto fiduciose.

Questo e-Book, scritto a più mani, raccoglie 41 storie, tutte degne di essere lette con gli occhi del cuore. Dietro ad ognuna di queste storie ci sono state difficoltà, pianti, sofferenza, e poi coraggio, tenacia, amore e sogni. Leggerai tutto questo, ti stupirai davanti all’insensibilità di alcuni datori e datrici di lavoro, all’accoglienza di altri e alla creatività di queste mamme!

Alla fine troverai anche la nostra testimonianza.

La speranza è che questo e-Book possa raggiungere più persone possibili, non solo mamme, proprio con la speranza di denunciare una difficoltà sociale e aprire gli occhi su una questione forse poco visibile ancora, seppur molto presente. Questo e-Book vuole essere anche di ispirazione a quelle mamme che vivono la difficoltà del cambiamento, perché si sentano meno sole, perché riescano ad avere uno sguardo oltre il momento che stanno vivendo.

Diventare mamma è un viaggio meraviglioso, il vero e unico ‘per sempre’ di cui si ha la certezza, un viaggio di amore, di cambiamento che muove il mondo. Diventare mamma è gioia, sacrificio, amore immenso e compromessi tra ciò che c’era prima e la nuova vita, e non sempre è facile trovare il proprio nuovo spazio di donna in una realtà che muta ogni giorno. Una mamma, ogni giorno, impara ed apprende nuove competenze senza nemmeno rendersene conto: aumenta il senso di responsabilità, la velocità in ogni gesto, l’intuizione, la capacità di prendere decisioni velocemente, leadership, ascolto… e tantissime altre doti che una mamma sviluppa quotidianamente nel prendersi cura dei propri figli. Per questo non dovremmo essere discriminate lavorativamente, considerate scomode per i permessi che potremmo dover prendere per seguire la crescita dei nostri figli, ma valutate sulla base delle nostre capacità, aumentate dall’esperienza della maternità.

Lungo il cammino abbiamo incontrato Azzurra, che raccontandoci la sua storia si è anche proposta di occuparsi della grafica di questo progetto e abbiamo ricevuto la proposta di un patrocinio speciale, Mammole.it, la più grande community di Mamme in Italia.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)