L’umanista informatico

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

copertinaTitolo: L’umanista informatico
Autore: Fabio Brivio
Editore: Apogeo
Formato: ePUB
Pagine:

Download ebook (234 download)

Non si tratta di ECDL. Questo ebook è per gli umanisti curiosi, che pensano di poter dare un contributo importante – con l’informatica – nel mondo del lavoro, in particolare in quei settori dove l’informazione è la prima risorsa e la comunicazione vitale.
Non è vero che chi ha studiato Lettere e Filosofia (o un’altra disciplina umanistica) non ha attitudini “tecnologiche”, perché l’informatica, a qualsiasi livello, è traducibile in un linguaggio. E l’umanista, forte degli anni passati a studiare documenti e lingue definite dal migliore computer in circolazione – il cervello umano – può facilmente comprendere e utilizzare questi linguaggi. Basta cambiare approccio e andare all’essenza della tecnologia, cominciando a studiare la sintassi delle lingue (codici e protocolli) delle macchine, che per quanto sofisticate non raggiungono la complessità della mente umana.
Fatto questo la differenza la fa solo l’esperienza.

Questo ebook è rilasciato gratuitamente sotto una licenza Creative Commons 3.0 BY-NC-SA.
Se decidi di distribuirlo, in toto e in parte, riadattato o modificato, devi farlo nel rispetto della licenza CC, indicando sempre e chiaramente l’Autore e l’Editore. Utilizzi commerciali non sono consentiti. L’Editore si riserva ogni diritto di commercializzazione. L’edizione cartacea è in vendita nelle migliori librerie.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)