Lockdown – L’imminente guerra civile per il computer universale

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Lockdown – L’imminente guerra civile per il computer universale
Autore: Cory Doctorow
Editore: Apogeo
Formato: ePub, Kindle
Pagine: 40

Download ePub (281 download)
Download Kindle (183 download)

«Mi spiace, Dave. Purtroppo non posso farlo». Questo potrebbe dire un computer a un utente che fa la cosa sbagliata, almeno secondo il computer stesso. Sembra fantascienza, eppure non lo è. E in un mondo in cui i computer e Internet sono dappertutto – le automobili sono computer che guidiamo, gli aeroplani computer volanti che montano Solaris, gli apparecchi acustici computer che indossiamo – è evidente come tutti i futuri problemi sociopolitici avranno a che fare anche con essi.
In questo ebook sono raccolti i testi di due discorsi tenuti da Cory Doctorow in merito al concetto di “computer universale” (general purpose computer) e all’importanza di questo nella vita di tutti i giorni, di tutti noi. Forse può sembrare prematuro, ma è necessario agire prima che sia troppo tardi. Perché, come sostiene Doctorow stesso, «dobbiamo iniziare a pensare oggi ai principi da applicare quando arriverà quel giorno».
Entrambi i discorsi sono stati tradotti in italiano da Luigi Rosa (@l_rsa) e Paolo Attivissimo (@disinformatico), e quindi pubblicati su siamogeek.com.
Questo ebook è lungo 76˙000 battute.

L’autore
Cory Doctorow è giornalista, romanziere, attivista e noto blogger (è il co-editore del celebre blog Boing Boing). Nella sua carriera ha collaborato con il New York Times Sunady Magazine, The Economist, Forbes, Popular Science, Wired, Make, InformationWeek, Locus, Salon, Radar e molte altre riviste, quotidiani e siti web.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)