L’Italia alla sfida dell’Euro

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Italia Sfida EuroTitolo: L’Italia alla sfida dell’Euro
Autore: Carlo Altomonte, Tommaso Sonno
Editore: Satelios (277 download)
Formato: PDF
Pagine: 113

Download PDF (332 download)

Negli ultimi quindici anni, l’Italia ha visto la ricchezza individuale (PIL pro-capite) ridursi di oltre il 3 per cento, con uno dei tassi di crescita più bassi al mondo. Nello stesso periodo, il PIL pro-capite medio dell’area euro è cresciuto di oltre 10 punti percentuali, quello della Spagna di 9, quello della Grecia, nonostante la crisi, di 3.

In sintesi, l’Italia è l’unico paese in Europa che è riuscito ad impoverirsi da quando è entrato nella moneta unica, impresa peraltro non semplice in un periodo in cui l’economia mondiale è cresciuta, nonostante la crisi, di oltre il 4 per cento l’anno. E’ davvero tutta colpa della moneta unica? O forse l’economia italiana si è fatta trovare impreparata alla sfida che l’euro e la globalizzazione le mettevano davanti?

In questo libro proviamo a smontare alcuni dei luoghi comuni sull’euro basandoci sull’evidenza dei dati a disposizione e mostrando come, nell’economia globale e finanziarizzata del XXI secolo, uscire dalla moneta unica è tecnicamente possibile, ma comporta costi certi a fronte di benefici molto incerti, rivelandosi dunque poco raccomandabile in termini di politica economica.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 8.0/10 (1 voto)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)
L'Italia alla sfida dell'Euro, 8.0 out of 10 based on 1 rating