La trasformazione silenziosa

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

LaTrasformazioneSilenziosaTitolo: La trasformazione ‘silenziosa’
Autore: A.Arrighetti e A. Ninni
Editore: Università di Parma
Formato: PDF
Pagine: 450

Download PDF (377 download)

Intorno alla meta degli anni novanta alcuni cambiamenti che si stavano sviluppando da tempo nell’industria manifatturiera, secondo dinamiche autonome e percorsi distinti, improvvisamente subiscono una accelerazione e tendono a convergere verso un nuovo modello di produzione. Le caratteristiche essenziali del nuovo paradigma sono l’emergere di un complesso produttivo di natura globale, policentrico sul piano geografico e fortemente interdipendente. Si consolidano, inoltre, forme concorrenziali basate su vantaggi competitivi temporanei che accrescono la volatilità dei mercati e l’instabilità delle traiettorie tecnologiche. Contemporaneamente viene abbandonato un tratto decisivo del precedente modello manifatturiero: si rinuncia alla standardizzazione dei prodotti a favore della ricerca di soluzioni di massima personalizzazione.
Questi elementi e soprattutto la loro combinazione rappresentano le novità di maggior rilievo del mutamento in corso e nello stesso tempo definiscono lo sfondo su cui si proietta l’evoluzione recente del manifatturiero italiano. I segnali della partecipazione del sistema produttivo nazionale a questi processi erano e sono visibili – prima fra tutti la capacità di basare le esportazioni su una elevata e qualitativamente significativa capacità di differenziazione del prodotto – anche se talvolta si manifestano con tendenze di natura contrastanti.
Tali evidenze comunque non sempre sono state raccolte e discusse, preferendo molti analisti ribadire la più semplice e consolatoria profezia del ‘declino’. La conseguenza è stata che si è trascurato di segnalare l’affiorare e il materializzarsi di una forte eterogeneità delle condotte di impresa che ha preso la forma di una ‘trasformazione silenziosa’ del paesaggio industriale italiano.
Questo volume – che raccoglie contributi di studiosi di formazione e di interessi di ricerca diversi – cerca di fornire qualche elemento di riflessione per comprendere le traiettorie del rinnovamento e tentare di identificare i soggetti e le forze che ne saranno parte attiva (e quelli che tendenzialmente ne verranno esclusi)

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)