Il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche
Autore: A cura di VBL Studio legale e tributario
Editore: Key4biz (220 download)
Formato: PDF
Pagine: 396

Download PDF (532 download)

D.Lgs. 1 agosto 2003 n. 259 – Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Testo Consolidato. Aggiornato con le modifiche introdotte con il d. lgs. 28 maggio 2012 n. 70
(pubblicato nella Gazz. Uff. n. 126 del 31-5-2012)

“Il decreto legislativo 70/2012 recepisce le direttive 136 e 140 del 2009, che hanno modificato in modo sostanziale il quadro regolatorio – ha precisato il prof. Fabio Bassan – il settore costituisce da sempre un laboratorio permanente per le riforme ed è il fronte più avanzato della regolazione europea. Ciononostante, anche a causa del recepimento tardivo delle direttive in molti Stati membri, alcuni aspetti della regolazione appaiono già oggi superati”.
“Di qui – ha continuato Bassan – la richiesta di nuovi interventi normativi, per agevolare gli investimenti infrastrutturali, per regolare gli Over the Top, ecc…. In attesa però di eventuali ulteriori modifiche, anche parziali, del quadro regolatorio, ritengo opportuno che gli operatori del settore esplorino tutte le potenzialità offerte dalla riforma che abbiamo appena recepito, che rendono potenzialmente più dinamica la concorrenza (si pensi all’accesso alla rete, alle potenzialità di un nuovo servizio universale, al regime autorizzatorio, al nuovo quadro delle frequenze) e forniscono strumenti di tutela adeguati ai consumatori (sul piano contrattuale, ma anche della soluzione delle controversie)”.
“L’Agcom – ha concluso Fabio Bassan – ha finora tentato di applicare alcuni profili, più urgenti, della nuova disciplina, anche in assenza di un recepimento delle direttive. Ora il nuovo consiglio avrà a disposizione tutti gli strumenti per rendere più moderno anche sul piano delle regole un settore che sembra, sul piano degli investimenti, mostrare nuova vivacità”.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? +1 (basato su 1 voto)