Basta volerlo

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Basta volerlo
Autore: Francesco Lattarulo
Editore: Tienilammente!
Formato: PDF, ePub, Kindle
Pagine: 180

Download PDF (335 download)
Download ePub (277 download)
Download Kindle (226 download)

Soluzioni glocali per un nuovo paradigma energetico.

Quando si parla di “problema energetico” spesso si assiste ad una vera e propria guerra ideologica che impedisce di guardare la faccenda nel suo insieme: o si difende l’ambiente o si progredisce.
Non è questo l’approccio corretto ed è la nostra storia a dimostrarlo.
Le dottrine politico-economiche del passato, dalle quali tuttora fatichiamo a separarci, inneggiavano al progresso senza comprendere che esso non può essere scisso dalla sostenibilità e dal rispetto dell’ambiente e di tutte le popolazioni del pianeta.
L’eredità di questo pensiero “ottimista” è il mondo che oggi viviamo: un mondo rovinato e affranto dalla crisi, un mondo spaccato in due tra ricchezza e povertà, un mondo che stenta a reggere il ritmo dei consumi, un mondo destinato ad un futuro sempre più cupo.
Il nostro pianeta sta esaurendo le sue risorse e il global warming ne è la prova più manifesta.
Il disastro è sotto i nostri occhi: la crisi climatica ed ambientale è il campanello d’allarme che dovrebbe spingerci a ricercare un nuovo paradigma energetico.
Quella del problema energetico è una questione decisamente complessa e come tale va affrontata: energia ed ambiente – e conseguentemente crisi economica e crisi ambientale – sono interrelati e solo occupandoci di entrambi vinceremo la sfida.
“Basta volerlo”.

(..dalla recensione di Sara Calculli)

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)