Arrivano dal mare

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

copertinaTitolo: Arrivano dal mare
Autore: AAVV
Editore: Toscana Notizie
Formato: PDF, ePub
Pagine: 387

Download PDF (195 download)
Download ePUB (179 download)
Download Kindle (156 download)

Arrivano dal mare Migranti e profughi: storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana

L’operazione accoglienza dei giovani tunisini e dei richiedenti asilo provenienti da Lampedusa ha preso il via in Toscana il 22 marzo 2011, il giorno in cui il presidente della Regione Enrico Rossi dichiarò la piena disponibilità della Toscana a partecipare al piano nazionale di emergenza umanitaria, accogliendo così l’appello del presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Da quel momento in poi l’attività dell’Agenzia Toscana Notizie si è concentrata su questo tema, con una produzione giornalistica che ha trovato spazio nello Speciale Migranti.

Ci è sembrato utile e doveroso raccogliere in un libro questa esperienza. Disponendo di materiale multimedia è stato naturale optare, in prima battuta, per l’edizione di un e book, uno strumento che consente una navigazione complessa e ricca di intrecci e di opportunità.

Lo abbiamo intitolato “Arrivano dal mare. Migranti e profughi: storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana”, ed è edito da Quintadicopertina. Nei suoi capitoli ci sono le voci dei migranti che abbiamo incontrato nelle città toscane, quelle del volontari, degli operatori regionali e locali e degli amministratori che hanno organizzato l’ospitalità. Immagini di vita quotidiana, cronache dei diversi arrivi ed altri approfondimenti.

Lo proponiamo nei diversi formati, tutti scaricabili gratuitamente. E’ il nostro contributo a quel clima di disponibilità civile e organizzata che è stato il tratto distintivo di questi mesi.

Susanna Cressati

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)