Appuntamento con il notaio

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Appuntamento con il notaio
Autore: Alessio Paša
Editore: Vibrisse Libri (368 download)
Formato: PDF
Pagine: 94

Download PDF (1221 download)

Quattro racconti in versi, diverse angolazioni che si aprono su porzioni di vita ordinarie e per questo emblematiche. I pensieri, i gesti e le parole dei protagonisti sono collezionate e disposte nello spazio di una strofa. Una poesia del quotidiano che riflette con una forza originale e autentica sulle relazioni affettive.

Appuntamento con il notaio svela, poco alla volta, le ragioni di un sentimento, le fondamenta di una scelta. Una vita coniugale consueta, il ménage di un famiglia come tante altre, rivisitati attraverso gli occhi di una donna. L’occasione è l’azzardo, la frettolosa speculazione immobiliare di un marito inesperto e senza radici, il tradimento presagito della moglie che si compie.

Figlia è la cronaca di un inseguimento. Gli occhi, anche questa volta, di una giovane donna. Il suo tentativo di rimettere insieme gli indizi di una figura paterna che ha lasciato al suo passaggio, distratto e sfuggente, qualche scampolo di affetto, frammenti indecifrabili di calore. Il finale, deluso e ingenuo, è la scoperta di aver inseguito l’uomo sbagliato.

Un romanzo di formazione in nuce: i diciotto anni compiuti in provincia, la seduzione dei primi soldi facili, l’amore come diversivo di una sera, i genitori come autorità da contraddire. Ciao Fratello mette in scena la sfida a un destino confinato tra le strade del Nord-est. Un saluto di addio, dal sapore neorealista, che segna il riscatto da un’eredità minacciosa.

Paura della notte è il diario di una resa sentimentale. Un discorso amoroso agli sgoccioli, che si fa strada tra il rancore, la nostalgia e i ricordi. Le parole di un uomo e una donna si rincorrono per chiudere una stagione trascorsa tra sentimenti inespressi, frasi mai pronunciate, sguardi non ricambiati.

Alessio Paša, 52 anni, è nato e vive a Genova. Dal 1974, anno del diploma di maturità scientifica, ha sempre lavorato in campo commerciale, marketing e acquisti. Dal 1985 al 2003 è stato prima direttore commerciale e dopo amministratore di una azienda commerciale di proprietà famigliare. Da alcuni anni svolge l’attività di consulente in proprio e si occupa prevalentemente di formazione collaborando con importanti aziende italiane che operano in vari settori. Possiede un background come alpinista che, con l’età, si è trasformato in attività di specialista in ultramaratone di montagna. Appuntamento con il notaio / Paura della notte è la sua prima pubblicazione.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)