Open Book

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

copertinaTitolo: Open Book
Autore: Collettivo 42
Editore: Zona Holden (322 download)
Formato: PDF, ePub
Pagine: 138

Download PDF (167 download)
Download ePUB (206 download)

Open Book è un progetto di scrittura collettiva organizzato in collaborazione con KULT Underground /KULT Virtual Press e XoMeGaP, due ‘vecchi’ collaboratori di Scritture Metropolitane. Attraverso la Rete abbiamo proposto il prologo di tre diverse linee narrative, chiedendo a chi volesse partecipare, di proseguire il racconto aggiungendo il capitolo seguente.

Dietro la supervisione di Walter Martinelli (Biblioteche del Comune di Modena) hanno gestito le tre tracce narrative il laboratorio di scrittura XoMeGaP (Simone Covili, Sara Bosi, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino, Marcello Ventilati) e Marco Giorgini di KULT Underground/KULT Virtual Press.

Nello specifico Covili/Giorgini per la sezione Giallo/Noir, Sorrentino/Ventilati per la sezione Fantasy e Bosi/Prandini quella di narrativa non di genere.

In tempi veramente brevi, poco più di un mese, il progetto è stato chiuso con tre romanzi brevi, anzi quattro, dato che la sezione noir si è ‘divisa’ all’altezza del quarto capitolo.

L’iniziativa è stata realizzata nella cornice della seconda edizione di Book, Fiera della piccola e media editoria (7 e 8 marzo 2009) organizzata, sostenuta e promossa da Comune di Modena, Infinito edizioni e associazione Progettarte, che ha visto la presentazione ufficiale di questo e-book.

Il Collettivo 42 che compare come autore del volume, è composto da tutti i partecipanti al progetto: organizzatori, curatori, scrittori, autori.

Un ‘nome collettivo’, un Luther Blisset della letteratura, con una dotta citazione, il 42, dalla Guida Galattica per Autosptoppisti di Douglas Adams.

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)