Galateo

FavoriteLoadingAggiungi alla libreria

Titolo: Galateo
Autore: Giovanni Della Casa
Editore: Einaudi (466 download)
Formato: PDF
Pagine: 69

Download PDF (1909 download)

Trattato nel quale, sotto la persona d’un vecchio idiota
ammaestrante un suo giovanetto, si ragiona
de’ modi che si debbono o tenere o schifare
nella comune conversazione, cognominato
Galateo overo de’ costumi

(titolo completo)

Il Galateo overo de’ costumi è un breve trattato scritto da Giovanni Della Casa (1503-56) probabilmente negli anni in cui si ritirò nell’abbazia di Sant’Eustachio presso Nervesa, nel trevigiano, tra il 1551 e il 1555, e pubblicato postumo nel 1558. L’opera era stata preceduta da un breve trattato in latino sullo stesso argomento, il De officiis inter tenuiores et potentiores amicos (1546). Allusioni indirette presenti nel testo del Galateo fanno ritenere che il trattato sia stato scritto tra il 1550 e il 1552, in un periodo di tranquillità seguito alla rinuncia di molte sue cariche e precedente la nomina a Segretario di stato voluta da Papa Paolo IV. L’opera fu dedicata a Galeazzo Florimonte, vescovo prima di Aquino e poi di Sessa Aurunca (da ciò il titolo dell’opera, infatti Galatheus è la forma latina del nome del dedicatario).

Le edizioni del Galateo si rifanno sostanzialmente al testo del manoscritto Vaticano Latino (ex Parraciani Ricci) apografo ma con correzioni autografe (ha valore quindi di autografo) e all’editio princeps (Vulgata) edita a Venezia e curata da Erasmo Gemini (segretario di Della Casa).

La problematicità della scelta delle due lezioni proviene dal fatto che solo il manoscritto è certificato come lezione d’autore (correzioni di Della Casa stesso) mentre discutibile è lo sviluppo del testo nella princeps: per una corretta focalizzazione sulla differenza tra varianti diventa importante il confronto tra l’edizione critica Scarpa (basata tuttalpiù sulla princeps e influenzata dal lavoro di Prezzolini) e l’edizione a cura di Barbarisi (con il riferimento del Vaticano Latino).
(Da wikipedia)

VN:F [1.9.18_1163]
Giudizio: 0.0/10 (0 voti)
VN:F [1.9.18_1163]
Link funzionante? 0 (basato su 0 voti)